Mandello e il lago di Como: Immagine

Mandello e il Lago di Como

UN LUOGO UNICO AL MONDO

Mandello del Lario
Un paese tra lago e montagna
Vieni ad ammirare il tranquillo paesaggio lacustre di Mandello del Lario con i suoi piccoli porti, le sue spiaggette, i portici, le passeggiate a lago e le sue montagne tutte intorno!

Non c'è niente di meglio di una giornata al Lago di Como per ritrovare la tranquillità, di una gita in battello per ammirare le splendide ville affacciate sul Lario, di una passeggiata in montagna assaporando la natura che ci circonda.

Bellano e tutti i paesi della sponda orientale del lago sono facilmente raggiungibili con il servizio ferroviario regolare sulla linea Milano-Tirano.
Cosa fare nella bella stagione
Nei mesi primaverili ed estivi è bellissimo oziare su una tranquilla spiaggetta, o meglio ancora su una barca a vela godendosi un paesaggio intatto e le brezze lacustri. Il servizio di navigazione del Lago di Como è attivo da aprile ad ottobre, l'imbarcadero è a pochi passi da "Mamma Ciccia" e con i battelli è possibile raggiungere la città di Lecco e i principali paesi turistici come Bellagio, Varenna, Menaggio fino ad arrivare a Como.

Dalle frazioni di Mandello del Lario, inoltre, partono i principali sentieri per salire verso le famose Grigne, luogo prediletto di scalatori ed appassionati di montagna provenienti da tutta Europa.
Cosa fare nei mesi più freddi
Un fine settimana al lago può essere rigenerante anche nel periodo autunnale o invernale. I caminetti accesi e la buona cucina invitano ad una pausa di relax ammirando la bellezza del nostro lago. Le principali stazioni sciistiche lombarde sono raggiungibili velocemente in auto, così come le zone termali di Bormio (SO) o di San Pellegrino (BG).

Non dimentichiamo una tappa al famoso Museo della Moto Guzzi o una visita ai luoghi lecchesi citati da Alessandro Manzoni nel famoso romanzo "I Promessi Sposi"; oppure, sempre in tema letterario, perché non andare a scoprire la cittadina di Bellano e passeggiare scovando gli angoli del paese descritti dallo scrittore contemporaneo Andrea Vitali?